Efficenza energetica

Pubblicato il 08/09/2016

Nel mese di Agosto 2016, il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato un documento (FAQ) che riporta molti chiarimenti in materia di efficienza energetica, in relazione alle principali disposizioni previste in Decreto 26 giugno 2015 (cosiddetto “Decreto requisiti minimi”) e in Decreto 26 giugno 2015 (cosiddetto “Decreto Linee guida APE”)

Di seguito si sintetizzano le informazioni fornite, con focus sui soli prodotti serramento, cassonetto e chiusura oscurante.

Fattore di trasmissione solare
Viene confermato che il fattore di trasmissione solare gsh+gl è da intendersi come valore limite del parametro di trasmittanza energetica solare totale (gt o gtot).
Tale fattore deve essere calcolato secondo le normative tecniche vigenti (UNI EN 13363-1, UNI EN 13363-2 e UNI EN 14501).
Ai fini del soddisfacimento del requisito del fattore di trasmissione solare totale della componente finestrata, nel calcolo è possibile tener conto di qualsiasi tipologia di schermatura, cioè sia delle chiusure oscuranti che delle schermature mobili.

Cassonetti coprirullo
Il valore di trasmittanza termica del cassonetto (Usb) deve essere fornito e deve essere conforme ai limiti previsti nelle varie zone climatiche; deve essere valutato qualora si intervenga sull’elemento e indipendentemente dal serramento (chiusura trasparente).

Modalità di calcolo della trasmittanza termica
Viene confermato che la trasmittanza termica dei serramenti può essere valutata ai sensi delle metodologie e regole di estensione previste dalle norme di prodotto di riferimento (UNI EN 14351-1), al pari di quanto avviene per l’accesso alle detrazioni fiscali.

Relazione tecnica del progettista
Nei casi di interventi di riqualificazione energetica, la relazione tecnica a cura del progettista può essere sostituita dalla dichiarazione dell’impresa esecutrice attestante la trasmittanza dei serramenti esistenti sostituiti e dalla documentazione attestante la marcatura CE sui serramenti di nuova fornitura redatta dal Fabbricante. Tale documentazione dovrà obbligatoriamente riportare la trasmittanza termica, la permeabilità all’aria dei serramenti di nuova fornitura e il valore del fattore di trasmissione solare totale.


Indirizzi

Sede

31016 - Cordignano (TV) Veneto
Via Re Di Puglia, 25
Distanza dal centro: 2,05 Km
Telefono: 0438990125
Partita IVA: 04344860269
Responsabile trattamento dati: Renato Boscariol
Email: info@eurofinestre.eu


Info contatto
Referente
Renato Boscariol
Telefono
0438990125
Cellulare
3348733493
Mail
info@eurofinestre.eu
Web
http://www.eurofinestre.eu